C'era anche il piu giovane veterano francese della prima guerra mondiale alla cerimonia sotto l'arco di Trionfo di Parigi con cui i francesi ricordano oggi l'88esimo anniversario dell'armistizio.
Insieme alle piu' alte cariche della repubblica transalpina c'erano tutti i quattro i vetarani ancora vivi.
Rene' Riffaut, 107 anni, è il piu giovane dei quattro.Della sua giovinezza in guerra lo si sa da poco perche' Riffaut non aveva messo la sua firma nell'elenco ufficiale dei soppravvissuti nel 1920, tanto e ra stato l'orrore di quelle trincee in cui sono morti piu' di 1 milione e mezzo di francesi.
Non ha potuto partecipare alla cerimonia Maurice Floquet, fino a ieri il piu anziano veterano ancora in vita. E' morto nella notte tra giovedì e venerdì. Avrebbe compiuto 112 anni a Natale. Floquet era stato già insignito della della medaglia della legione d'onore nel marzo del 2005.
(Euro News)
<< Back